Che cosa causa la perdita dell’udito?

Che cosa causa la perdita dell’udito?

Le orecchiesonounotrai cinque organisensorialicheabbiamo. L’uditosvolge un ruolopiùampionella nostra vita. Rappresentaancheilnostrobenesserefisicoedemotivo. A causa di alcunecondizionimediche e varialtrimotivi, alcunepersonesoffrono di perditadell’uditoche è imbarazzante per loro. Mancanoilorosuonipreferiti, la voce della persona amata, la musica e così via. Questopuòportare a ansia e depressione, come sisentonolasciatinelleconversazioni. Per saperne di più qui sulle cause sottostanti di compromissionedell’udito.

Eredità: gliespertimedicisostengonoche la perditadell’uditopotrebbeesserecongenita. C’èunaprobabilitàche la condizionepuòpassaredaigenitoriaineonati. Inoltre è statoscopertochepiù di 400 sindromigenetiche come la sindrome di Usher, sindrome di Alportsono associate con perditadell’udito.

Età-relativo:perditadell’uditolegataall’età o presbiacusiasiverificagradualmentenelprocesso di invecchiamento. Glianzianiavvertononaturalmenteicambiamentinell’orecchiointerno, nell’orecchiomedio e nelpercorso del nervoche conduce al cervello. Questo influenza negativamente la lorocapacitàuditiva. Cambiamentinelsangue in streaming al cuore e alcunecondizionivascolaricontribuisce al deficit uditivolegatiall’età. Entrambe le orecchiesonoaffette in parallelo e per lo più la perdita è permanente.

Rumore-indotto: la perditadell’uditorumore-indotta è causatadovutol’esposizioneprolungata a rumore forte. L’esposizione continua rende difficile per le orecchie per recuperaretraglieventiche a suavoltadiminuisceilpotenzialeuditivo. Questa condizione è temporanea. È sempreconsigliabilemantenere la calmadell’ambiente, usareitappi per le orecchie, minimizzareil volume nellecuffie per ilbenesseredell’orecchio.

Malattia-correlate: numerosemalattie e disturbi come otosclerosi, malattia di Meniere colpisce le ossaminuscolenell’orecchiomediocontabilità per la perditauditivaconduttiva. Tinnito, vertiginisonoancheassociati a questidisturbi. Nellamaggior parte deicasi, la condizionepuòesseretrattata con farmaciappropriati.

Trauma cranico:lesioneallatestacolpiscel’orecchiointerno e iltamburoauricolareche porta allapienezza in una o entrambe le orecchie e tinnito. La perditadell’uditopotrebbeesseretemporanea o permanente a secondadellagravità del trauma.

Trattamenti: possiamooptare per iltrattamento solo dopo aver conosciuto la causa realecherappresenta la condizione. È impossibile curare indebolimentodell’uditolegatiall’età. Ma la perdita a causa di altre cause possonoesseretrattati in modoefficienteilripristinodellacapacitàuditiva. Supplementi come Calminax, chesonoassolutamenteesenti da effetticollaterali e altririschipossonoessereconsumati per migliorareilpotenzialeuditivo.